Arezzo – Rigutino

Questa tappa del nostro cammino inizia ad Arezzo, precisamente dove è arrivata la tappa precedente, cioè il Duomo. Qui incontriamo il nostro nuovo compagno di viaggio, la Via delle Celle di San Francesco, che proviene da La Verna (quindi è possibile percorrerla in senso inverso per raggiungere il Luogo delle Stimmate) e ci accompagnerà fino a Perugia ed Assisi.
Costeggiando il Duomo alla nostra sx, percorriamo v. Ricasoli fino al bivio, ove imbocchiamo a dx v Pileati in discesa. Seguendo la strada che volge a dx, arriviamo ad un incrocio ove la strada cambia nome in Corso Italia; se non lo abbiamo fatto il girono prima possiamo prendere a sx per vedere Piazza Grande e rientrare poi su Corso Italia che poco dopo incontra via Cavour, che porta alla Basilica di san Francesco, da non perdere assolutamente. Se la visita l’avete fatta il giorno prima proseguite scendendo per Corso Italia, prendendo a sx via Niccolò Aretino (km 1,3), prima di Porta S. Spirito. Costeggiamo il parchetto fino a via Margheritone che imbocchiamo a dx per imboccare subito dopo a sx via Michelangelo. Al successivo bivio prendiamo a dx via Mecenate, sempre facendo attenzione a rispettare le norme del codice della strada, fino alla chiesa di S. M. delle Grazie (km 2,5).
Percorrendo v Della Robbia fino alla farmacia, usciamo ormai dalla città fino ad una rotonda (km 3,7).
Prendiamo a la prima a sx, Strada della Sella, fino ad un incrocio, ove imbocchiamo la prima a dx (km 5,0), v. Bagnoro che poi diventa via Monastero, fino ad un agriturismo ove prendiamo all’incrocio a dx (km 6,0). Abbiamo iniziato la salita, anche piuttosto forte e, dopo 500 m teniamo la sx alla biforcazione; seguendo v San Martino superiamo un tornante a dx (km 7,1) fin quando troviamo un sentiero a sx che porta sulla collina (km 8,5), ma che noi tralasciamo proseguendo a dx, in piano o leggera discesa fino a Rigutino. Nel bosco diversi segnali (oltre ai nostri troverete quelli della Via delle Celle di S. Francesco e della Germanica, gialli e biancorossi, tutti diretti alla nostra meta).
Sempre scendendo incontriamo il Castello di Policiano (km 13,5), e successivamente un agriturismo; alle prime case di Rigutino nord teniamo la sx, (km 15,2) arrivando in breve alla strada Rigutino-Sassaia, e teniamo ancora la sx fino al rifugio (km 16,8). Se non ci fosse posto qui, altre soluzioni sono a Rigutino centro.

  • Distanza : 19,6 Km

  • Tempo : 6 ore

  • Terreno : sentieri, strade di campagna

  • Dislivello + : 280 m

  • Dislivello – : 202 m

  • Altitudine max : 298 m

  • Altitudine min : 182 m

Download file: 01-Arezzo-Rigutino-164.gpx
Tappa Precedente
Tappa Successiva