Cortona – Passignano al Trasimeno

Se abbiamo pernottato a Cortona il nostro cammino inizia con una discesa al fondovalle, che viene annunciato dalla bellissima Pieve di Sant’Angelo ove (km 3,0) è disponibile anche il piccolo ospitale (2 posti), già annunciato nella descrizione della tappa precedente.
Siamo nella piana ove si svolse la famosa battaglia del Trasimeno, in cui Annibale sconfisse duramente i romani, grazie ad una strategia vincente. Siamo nel 217 a.c., durante la seconda guerra punica, e Annibale è inseguito dai romani già precedentemente sconfitti nel nord Italia. Diverse postazioni dedicate alla battaglia rievocano i fatti, e anche tanti toponimi sembra vi risalgano, come Ossaia, Malpasso e altri. https://www.umbriatourism.it/it/-/la-battaglia-del-trasimeno.
Lasciato Samt’Angelo, imbocchiamo la strada provinciale 35 val di Pierle (attenti al traffico), e dopo aver oltrepassato un paio di nuclei urbani, la lasciamo andando a dx (km 5,7 da Cortona) in direzione Piazzano; comincia qui un ripetuto passaggio tra le regioni Toscana e Umbria. Al km 6,9 svoltiamo decisamente a sx, in salita sterrata. Camminiamo in campagna e nei boschi per diversi km (circa 10) fino ad incrociare una nuova strada provinciale presso un abitato moderno (Gosparini km 15,8).
La salita è praticamente finita, camminiamo per circa 3 km in falsopiano tra 580 e 720 m. s.l.m., fino a deviare a dx (km 18,5), per scendere al lago, sulle cui rive sorge il bel centro di Passignano (km 25,1).

  • Distanza : 25,1 Km

  • Tempo : 7 ore

  • Terreno : sentieri, strade di campagna

  • Dislivello + : 761 m

  • Dislivello – : 960 m

  • Altitudine max : 731 m

  • Altitudine min : 220 m

Download file: 03-Cortona-Passignano-249.gpx
Tappa Precedente
Tappa Successiva