La Storta Roma – San Pietro / Campidoglio
Per i pellegrini romei che provengono dal nord Italia, La Storta è da sempre l’ultima sosta prima di Roma. Ciò vale anche per noi, che seguiamo uno dei più antichi percorsi preromani e romani: di qui passarono legioni e mercanti, Papi e imperatori, ma soprattutto milioni di genti che si muovevano da e per il nord, con mille diverse motivazioni. L’itinerario che proponiamo segue la Via Cassia (infra già indicata come “figlia” della Amerina) fino al Ponte Milvio. Siamo sui marciapiedi della moderna viabilità che ricalca l’antica direttrice, tanto che, poco dopo piazza dei Giochi Delfici, si intravvedono via del Corso e uno spicchio dell’Altare della Patria, che copre il Campidoglio da cui la nostra Via partiva.
Arrivati al Ponte Milvio non possiamo non riandare ai ricordi della storia che in questi luoghi si svolsero: poco più a nord-est, venne combattuta la battaglia tra Costantino e Massenzio che, per molti, segnò la svolta storica da cui nacque l’occidente cristiano.
Proponiamo due finali per la nostra VIA: uno dedicato alla sensibilità religiosa e uno prettamente storico. Il primo non attraversa il Ponte, ma segue il corso del Tevere, sul lungo-fiume che corre parallelo alla viabilità carrabile, sicuro e senza traffico. Dopo circa 6 km si arriva al Ponte Sant’Angelo (costruito dall’Imperatore Adriano); saliamo la scalinata e si aprirà ai nostri occhi la spettacolare e suggestiva visione della Via della Conciliazione e la Basilica di San Pietro.
Il percorso storico, con impronta laica, parte dal Ponte Milvio che si attraversa, immettendoci nella Via Flaminia (altra “Figlia” della Amerina). La strada è un classico rettilineo romano, che porta a Piazza del Popolo e di qui, con Via del Corso, al Campidoglio.
Distanza : 17,9 Km
Tempo : 4,5 ore
Terreno : Terreno: marciapiedi e Lungo Tevere
Dislivello + : 93 m
Dislivello – : 219 m
Altitudine max : 161 m
Altitudine min : 12 m